ual_01 ual_02 ual_03 ual_04

L’Unione Amici di Lourdes nacque come privata associazione in Orta Nova l’11 settembre 1952 in casa del sig. Luigi Battaglini, invalido, che a Lourdes ne aveva avuto l’ispirazione e aveva saputo trasfondere in altri il proprio ardore.

opera dongennaroDon Gennaro con grande zelo e spirito di generosità negli anni successivi continuerà l’opera del Fondatore, conducendo l’U.A.L. al raggiungimento di mete molto significative.

Nel 1978 il sogno di dare un’accogliente e definitiva Casa a coloro che abitavano nella prima, piccola e provvisoria villetta, diventava realtà, e un’altra villetta, già Casa di Cura, circondata da quasi cinquemila metri quadrati di giardino, veniva acquistata. Qualche anno di attesa e qualche altro di lavoro e poi la Comunità faceva il suo ingresso nella nuova Casa il 25 marzo 1984 tra una folla tripudiante e osannante alla Vergine Maria .

Nel 1979 una gentile e ancora giovane signora, Rosa Prencipe Bisceglia, morendo, donava alla nostra Pia Unione quanto possedeva nella splendida piana di Mattinata, in una delle più belle baie del Gargano.La Comunità poteva, così, trascorrere i mesi estivi nella pace di un luogo stupendo e vivere a contatto con la natura.

Con decreto del 30 aprile 1984 S.E. Mons. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Foggia, approva il nuovo Statuto dell’Associazione. In esso viene “ maggiormente messo in risalto il fine di culto e di religione, di assistenza e di beneficenza ” allo scopo di poter ottenere il riconoscimento della personalità giuridica anche in campo civile.

Nel 1985 l’U.A.L. riceve dalla Signorina Sivia Cibelli i suoi beni per realizzare a Rodi Garganico (FG) una Casa di accoglienza per chi non l’ha, e per chi non ha nessuno.

In quello stesso anno si aprì un altro nido di accoglienza a Bitonto , in provincia di Bari, oggi in espansione.

Nel 1993 sono state aperte per i nostri “piccoli” anche le nuove Case di Mattinata e di Celle di S. Vito (FG).

E il 25 marzo dello stesso anno sono iniziati i lavori per la nuova sede della “Casa Madre” dell’U.A.L. a Foggia

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

0881.616505

info@unioneamicidilourdes.it

ual.foggia@tiscali.it

ual.unioneamicidilourdes@pec.it

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.